Il Gruppo

Home » Storia

È una storia che ha radici profonde e che vanta una lunga tradizione famigliare quella del gruppo ticinese e a conduzione famigliare WULLSCHLEGER GROUP.

Correva infatti l’anno 1900 quando Fritz Wullschleger acquistò una fornace a Noranco, lanciandosi nel pionieristico mondo della produzione di mattoni.
A causa della grande diffidenza nei confronti del mattone in laterizio, meno resistente del «mollone» delle cave di Caprino, il mercato regionale non assorbiva la produzione; si trovò perciò un interessante compromesso di scambio merci oltre Gottardo: mattoni contro calce e cemento Portland dalla cementeria Hürlimann di Brunnen. Venne così creato il primo commercio di materiali edili in Ticino.

L’allora Bariffi & Co., in seguito Bariffi & Wullschleger, da ditta individuale diventò società anonima e ben presto, al cemento e ai mattoni si aggiunsero svariati materiali usati nella costruzione, fatto che permise un rapido sviluppo dell’attività aziendale.

Dopo i difficili momenti di crisi delle due guerre mondiali, seguì un periodo segnato da un forte sviluppo edilizio, turistico ed economico.

Al fine di estendere l’attività anche al Sopraceneri, nel 1947 fu acquistata la Olgiati Berta SA a Giubiasco, trasformata in seguito in Edilcentro SA.

In seguito, nel 1997, dalla fusione con la Bariffi & Wullschleger, nacque EDILCENTRO WULLSCHLEGER, con sede principale in via del Tiglio a Giubiasco e 7 punti vendita ben ripartiti sul territorio cantonale: Chiggiogna, Biasca, Giubiasco, Losone, Noranco, Bioggio e Balerna.

In oltre un secolo di storia la famiglia Wullschleger ha saputo adeguarsi costantemente alle esigenze di clientela e tecnologia, specializzandosi nelle varie nicchie di mercato, dando così vita ad altre aziende ovvero: AGGLOMERATI DI CEMENTO con gli stabilimenti di Noranco e Giubiasco, SALA FERRAMENTA con 1 negozio a Biasca un Centro logistico-commerciale a Muzzano e 1 Safety Training Center a  Noranco, INDUSTRIA TICINESE LATERIZI con sede a Balerna, GENIOMECCANICA di S. Antonino, STUDIO WULLSCHLEGER di Lugano, THERMOCENTRO SERVICE a S. Antonino e GENNY FACTORY anch’essa con sede a S. Antonino. Tutte aziende queste sono state raggruppate sotto Wullschleger Group.

A partire da agosto 2020 Edilcentro Wullschleger SA ha messo in atto una fusione con Ghielmimport SA e Taina SA, un’unione che ha portato alla creazione di Edilgroup SA, una nuova azienda, dunque, nata per meglio rispondere alle sfide future del mercato delle forniture edili in Ticino.

Primo logo Bariffi e Wullschleger
1900 – PRIMO LOGO, BARIFFI E WULLSCHLEGER
Foto storica del negozio Olgiati Berta
1947 – OLGIATI BERTA SA